Wednesday, November 09, 2005

NOTTI BIANCHE


A rieccoci e’ arrivata la corazzata Potemkim! Seguita dal Barone Rosso che fa le sue evoluzioni acrobatiche!
Le notti tra il martedì sera e il mercoledì mattina sono notti “speciali”.
Sono le notti dedicate alla pulizia perciò spazzini a bordo di alcuni pezzi presi in prestito dal museo dell’automobile vengono sguinzagliati per tutta la città.
L’inizio dei lavori coincide con la fase REM e ti accompagna attraverso le varie fasi del sonno semplicemente tenendoti sveglio.
Il primo camion arriva distinguendosi per l’inconfondibile rumore di un Dragstore e raccoglie sacchi con materiale da riciclo non identificato. Durante la fase di triturazione, il rumore e’ simile a quello di un macchinario per il taglio di piastre in acciaio inossidabile con tanto di stridori, cigolii, bloccaggio del compressore per surriscaldamento. Quando finalmente l’agonia della frantumazione e’ finita il camion, un vero gioiello dell’ingenieria automobilistica, e’ pronto a ripartire con lo scatto di un locomotore a carbone e la discrezione di uno shuttle che scalda i motori.
Il clue e’ verso le 3,30 del mattino quando arriva il carro dei profughi Curdi per il prelievo di materiale organico. Due simpatici ometti in divisa scendono e si dirigono verso i cassonetti. Una volta raggiunti, li spingono fino al retro del relitto inventandosi ogni volta un modo diverso per vivacizzare la fase di sonno profondo dell’intero vicinato.
Talvolta, poiché non sono di fretta e l’inquinamento acustico che produce il loro camion e’ simile a quello di una motosega, si soffermano in mezzo alla strada a discutere sulle leggi di Newton, come il moto delle comete, le eclissi, le perturbazioni nel moto dei pianeti, la caduta dei corpi, il funzionamento del pendolo, la balistica e molti altre ancora per il semplice fatto che la cultura va alimentata.
Da questo momento in poi il susseguirsi di mezzi corazzati del reparto “operatori ecologici" e’ quasi continuo fino le ore 9.00 del mattino quando, con evidenti segni di stress e nervosismo, te ne vai finalmente a dormire.