Wednesday, January 18, 2006

SPAMALOT


Che musical ragazzi! Risate e divertimento assicurati. Essendo io una fanatica del “Fantasma dell’Opera” che ho visto e rivisto in tutte le salse dal libro di Gastone Leroux, alla prima versione cinematografica muta di Rupert Julian, all’ultima versione di Joel Schumacher, ho sempre trovato tutti gli altri musical che sono andata vedere non all’altezza, un po’ noiosi, talvolta melensi ma questo e’ grandioso! Delirante ed oltraggioso, il musical e’ tratto dal film dei Monty Python


“Monty Python and the Holy Grail" Le canzoni sono bellissime, la mia preferita e’ "Always Look on the Bright Side of Life" che credo sia tratta da un film dei Monty Python e poi l’ironica “The Song That Goes Like This", che schernisce il Fantasma dell’Opera di Sir Lloyd Webber e a questo punto sulla scena compare anche il famoso lampadario…
C’e’ tutta la follia dei Monty Python, con vacche volanti, conigli killer e francesi scoreggioni e poi il can-can, Las Vegas e il gioco d’azzardo….
L’intera piece e’ una parodia a 360 gradi che prende in giro, Broadway, Las Vegas, Cher, Britney Spears con una serie di riferimenti ad altri musical come FIDDLER, COMPANY, WEST SIDE STORY, PHANTOM, A CHORUS LINE, THE PRODUCERS e molti altri.
Insomma un turbinio di colori, gag, musica il tutto condito da una buona recitazione e un gran finale con migliaia di coriandoli che scendono a cascata sul pubblico.
Spero di avervi almeno incuriosito e anche se non siete dei fanatici dei Monty Python e il loro humor, come del resto non lo sono io, se vi capita di passare da queste parti e avete una mezza intenzione di trascorrere una serata in un teatro di Broadway, pensateci su ma non troppo. Trovare i biglietti e’ decisamente difficile e bisogna prenotare mesi prima.
Una curiosità riguarda il titolo: SPAMALOT. SPAM e’ un tipo di carne in scatola prodotta dalla Hormel Foods che divenne il piatto principale nella dieta dei soldati durante la seconda guerra mondiale. Le scorte di SPAM nelle borse degli Alleati, riuscirono inoltre a sfamare i soldati inglesi e russi che stavano morendo di fame. Eisenhower, Margaret Thatcher and Nikita Khrushchev la elogiarono e la definirono: “un elemento strategico” nella vittoria degli alleati. In onore di Spamalot e i Monty Python, la Hormel Foods ha prodotto un’edizione speciale della famosa carne in scatola.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home