Monday, November 28, 2005

MOMA


Dovete perdonarmi se sto per sparare un po’ di acido anche su quello che e’ considerato uno dei tempi dell’arte moderna, il celebre MOMA, ma questo e’ un sito dove si sparla un po’ di tutto, per cui non prendetevela. Il MOMA rimane uno dei più interessanti musei al mondo e dopo la ristrutturazione e’ ancora più bello e ricco di genialate ma vi sono anche delle gran boiate! Io dedico questo post solo a quelle.
Per esempio mentre mi aggiravo tra i padiglioni ancora estasiata dopo aver ascoltato il suono di un coro di voci angeliche che usciva da 40 casse stereofoniche collocate in un ovale, giro l’angolo e chi ti trovo? La Smart! Tutta bella lucida sistemata su di una pedana. Beh, se l’auto dei Puffi ha la sua vetrina al museo di arte moderna, allora anche la Prinz verde “porta sfiga” col volante di pelo e i sedili in sky deve essere sistemata su un piedestallo con la scritta “Corvair dei poveri”! E non finisce qui! Procedendo nel mio tour mi imbatto in un display con arrivi e partenze dei voli a Milano Malpensa. All’inizio pensavo che fosse uno scherzo fatto da un gruppo di goliardi dell’università’ di Bologna in vacanza a New York, poi ho scoperto che il cartellone dei voli e’ considerato un’opera d’arte di design.
E procedendo troviamo il cubo di Rubik, la penna Bic Cristal ma io dico proprio la penna Bic, quel tubicino di plastica che sembra una siringa, almeno mettete nella bacheca, chesso’, una Parafernalia che ha un contenuto un po’ più di design. Proseguendo con questa carrellata di oggetti-gadget per la sorpresa dell’uovo di Pasqua Perugina troviamo anche il blocchetto di post-it giallo e la macchina fotografica usa e getta della Fuji.
Tra le installazioni mi sento di citare quella di un artista, che più che un’artista mi ha dato tanto l’idea di un imbianchino, la cui opera suprema e’ rappresentata da una vecchia Tv in bianco e nero che trasmette il filmato di lui che striscia per terra come un orbettino lasciando una traccia di pittura sul pavimento. Non e’ che voglio criticare l’imbianchino, ma se la mettiamo su questo piano, vorrei che esponessero anche il filmato di mia figlia che con le mani belle piene di Nutella mi dipinge le pareti della cucina.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home