Thursday, November 30, 2006

SALARI


Nella prossima vita voglio fare l’attrice. E sì. Date un’occhiata al salario delle dive del cinema:
Nicole Kidman $16/$17 milioni a film
Reese Witherspoon $ 15 milioni a film
Renèe Zellweger $ 15 milioni a film
Drew Barrymoore $ 15 milioni a film
Cameron Diaz $ 15 milioni a film
Halle Berry $ 14 milioni a film
Charlize Theron $ 10 milioni a film
Angelina Jolie $ 10 milioni a film
Kirsten Dunst $8/$ 10 milioni a film
Jennifer Aniston $ 8 milioni a film
E nessuna ha ancora battuto Julia Roberts che tra il 2002 e il 2005 si portava a casa $ 20 milioni a film. Considerato che se n’e’ uscita con ben otto film in quel periodo, fate un po’ i conti.

Non e’ male per passare la giornata tra l’estetista, la palestra, fare un salto dal parrucchiere e poi shopping selvaggio e feste tante feste, tanti drink e super vacanze alle Seyschelles, affittando un’isola tutta per sé, con guardie del corpo e uno stuolo di servitù che ti aiuta anche a cambiarti le mutande.
Bisognerebbe rendersi conto che c'è un limite a tutto, compresi i salari degli attori. Insomma, questa gente cosa fa, a parte essere onnipresente ovunque e farsi fotografare in pose sexy?
I prezzi dei biglietti del cinema continuano ad aumentare e per cosa? Per permettere agli attori di avere una vita sempre più agiata? Perché si concedano una follia dopo l’altra: anelli di fidanzamento con diamanti grossi come una palla da baseball, jet privati, navi e matrimoni principeschi in Italia (vedi Tom Cruise e consorte) con schieramento di forze dell’ordine pari a quello dell’attacco all’Iraq.
In quanto alla recitazione, bah, c’e’ sempre il doppiaggio, no?

15 Comments:

Anonymous Oby said...

Mhh secondo me il discorso è molto simile a quello del calcio..con la sottile differenza che qua non si parla di solo svago ma anche di CULTURA. Non so quanto lo stipendio di un attore influisca sul prezzo del biglietto, ma sinceramente, anche se fosse alto, a questo punto non capisco quale è il motivo per cui un film di classe C con due sfondi e tre attori sconosciuti dovrebbe costare come un megacolossal?

Infine sono scandalizzato da Charlize theron che è buttata in fondo alla lista..si parla di un sacco di soldi in ogni caso ma Charlize Theron è una grandissima attrice!

2:31 AM  
Anonymous Paolo said...

Oggi ho citato il tuo blog nel mio ultimo post. Leggi e capirai.

Ciao, Paolo

4:17 AM  
Blogger doppiafila said...

20 milioni di dollari - purtroppo - non sono né tanti ne pochi: sono giusti (per il semplice e drammatico motivo che oltre ad esserci chi è diposto a prenderli c'è pure chi è felice di darli....).
Gli attori di Holliqood sono i protagonisti dell'immaginario globale, così come lo sono i calciatori, i golfisti, i cestisti etc etc. Centinaia di milioni di benestanti sono disposti a correre al botteghino a vedere "l'ultimo di julia Roberts", fregandosene di registi, sceneggiatori, copioni, storie. così va il mondo...
Saluti, Doppiafila

7:55 AM  
Blogger rudido said...

verissimo doppiafila.. cinema è cultura e interpretazione è arte.. e poi il divismo c'è da 80anni non vedo il motivo di cotanto scandalo..

oby.. secondo me la theron non è grandissima specie in lingua originale e poi come noti dalla lista è un misto tra attrici ed icone..

nikita prossima vita ti fo da manager

9:47 AM  
Anonymous Felson said...

Oby, non è lo sfondo superfico o la locaton ri costruita in digitale, l'attore holliwoodiano o l'effettone speciale che fanno un film.
I produttori del 99% dei film cosidetti hollywoodiano da botteghino dovrebbe pagare me per andare a vederli!
E comunque ho letto anche io quella notizia. Alla fine si diceva che le superstar maschili prendono molto di più

1:56 PM  
Blogger Nikita said...

oby: la Theron ha scelto male il suo manager.
paolo: ho letto tutto. Complimenti per il risultato raggiunto e grazie per la citazione.
doppiafila: e se un giorno finissero i soldi?
rudido: sono sicura che faremo un gran successo.
felson: ma dai! E quanto prendono George Clooney e Brad Pitt per fare i fighi?

11:24 PM  
Anonymous masso said...

Arrivo adesso, sono in linea con Doppiafila, con quei compensi non si paga un'attrice o un attore e la loro "arte": si noleggia un'icona sapendo poi che al botteghino questa scelta sarà ricompensata.
La cosa è vecchia quanto gli Studios, è solo esasperta dai tempi dilatati odierni.
Certo che quando lessi di un assistente della signora Jennifer Lopez pagato solo per aiutarla ad indossare o togliere il cappotto (più spesso togliere...), un po' di sana rabbia ti viene...a volte, un po' di lavoro in miniera non guasterebbe.

PS: l'ultima attrice che mi ha emozionato con le sue capacità recitative rimane Holly Hunter,ma....

2:58 AM  
Anonymous mago said...

Se ti prendono per qualche film fammi un fischio, sono disponibile per farti da lacchè personale. Quello che aiuta i infilare le utamde insomma. Ehm ehm...

4:48 AM  
Blogger Francesco said...

vedo che hai comprato l'ultimo modello della CANON... quella che fotografa l'anima;)
Riguardo agli stipendi... lo stesso vale in musica... ciò che porta soldi non ha prezzo! Ecco perchè prende più soldi Ligabue di un qualsiasi professore d'orchestra:( ma è solo la punta dell'iceberg dell'anticultura...

6:10 AM  
Anonymous Felson said...

Si dice che Tom Cruise e compagnia bella superino i 25.

11:57 AM  
Blogger Nikita said...

masso: pensa che la signora Lopez che fa tanto la fica e' cresciuta nel Bronx in uno dei quartieri piu' malfamati. Tornare in patria le farebbe bene. Del resto non e' che cambiato poi molto il panorama da quelle parti.
mago: ti faro' sapere ma ho sempre amato fare tutta da sola cosi' evito di arrabbiarmi se le mutande sono rovesce. E' facile prendersela con gli altri se non sai fare niente come e' successo con queens Lopez tempo fa che ha aspramente rimproverato una sua aiutante per una sciocchezza.
felson: ...e la cosa blasfema e' che parte di quei soldi vanno nelle casse di scientology.

12:32 PM  
Anonymous Felson said...

E la cosa ancora più blasfema è che io recito meglio e mi accontenterei di 10! Pensa che risparmio!

3:35 PM  
Blogger Nikita said...

felson: dovresti scrivere alla Paramount, alla Universal e alla Columbia e dirglielo, fuori dai denti senza tanti preamboli.

12:36 AM  
Blogger doppiafila said...

Ciao Nikita, l'ipotesi che i soldi finiscano è apocalittica ed antiamericana!!!! :-)

8:59 AM  
Blogger Nikita said...

doppiafila: d'accordissimo sull'antiamericana. Apocalittica? Allora fa proprio per loro ,sempre in attesa di disgrazie epiche.

12:22 AM  

Post a Comment

<< Home